domenica 15 luglio 2012

Cala di Volpe..e chi l'avrebbe detto?

Lasciamo Porto Brandinchi che pur essendo ben riparata dai venti del III quadrante, non lo è abbastanza per le previsioni di un Maestro oltre i 30 nodi. In queste coste bisogna controllare molto bene l'orografia e il possibile 'giro' del vento: isole, canali, colline fanno sì che una baia riparata diventi un problema nel bel mezzo della notte.

Il nostro mentore non ci dà alternative: Cala di Volpe.. e allora cala sia: una trentina di miglia veramente gustose circumnavigando Molara, Tavolara e costeggiando questa meravigliosa costa e ci accorgiamo di essere giusti in rotta solo notando l'aumentare via via delle dimensioni dei 'ferri da stiro' e delle barche a vela. Ci ancoriamo giusto all'ingresso del canale del famoso Hotel che porta lo stesso nome (o è la cala che ha preso il nome da lui?) e qui, con alle spalle piroscafi che fanno concorrenza ai traghetti della Tirrenia, sia per dimensioni che per fascino, ci sono una decina di vele che cercano riparo.


Da stanotte soffia a 25/30 nodi e noi, per fortuna, siamo sopravento all'utima arrivata: un charter con su degli Inglesi che hanno tutta l'aria di trovarsi meglio in un pub a mandar giù una birra che su un ponte a mandar giù l'ancora...



Stando alle previsioni dovrebbe durare fino a domani pomeriggio, abbiamo tutto il tempo di tracciare una rotta per i prossimi giorni.


Qui non saremo mai e poi mai venuti a dar fondo all'ancora: super yacht, super albergo, billionaire, la cicci, il fuffo, celio.., tender (entrobordo) che fanno la spola piroscafo-hotel-piroscafo e chi più ne ha più ne metta. Insomma, la Sardegna di come la maggior parte delle persone del 'continente' la intende e se la immagina: solo una 'disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera'.



6 commenti:

  1. Avete già fatto un salto al golf-club costa smeralda per un paio di buche? Magari ci andate in canoa a remi che fa più in ..... ;-)

    Scherzi a parte, fanno ancorare gratis? Non ci sono gavitelli da 100 euri a notte?

    Bellissima porto brandinchi! Molara e tavolara sono uno spettacolo. Siete passati fra molara e molarotto?

    Comunque, facendo qualche miglio in più ed arrivando a cannigione, in fondo al golfo di arzachena, vi è un ridosso ottimo. Purtroppo colà i gavitelli si pagano. Ma le acque sono ferme come in un porto.

    Buon proseguimento! Quando smette di fischiare, fate un salto a porto pozzo, che ne vale veramente la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik!
      In effetti pensavamo di andare al Billionaire in canoa e ormeggiarla tra un ferrari e un lamborghini, ma poi avevamo paura che ci rubassero le pagaie e nel guardaroba non le tengono...

      Qui siamo ancorati insieme ad altre vele, come vedi, ma sappiamo che normalmente non ti fanno ancorare e tantomeno dentro il canale di accesso dell'hotel. Si vede che con 30Knt non potevano dir di no (altrimenti si chiama la capitaneria).

      Domani salpiamo, andiamo a Porto Liscia. Purtroppo l'arcipelago è pieno di zone vietate all'ancoraggio se non regolamentato e vietate in toto di notte.

      Sicuramente adremo anche più a ovest e vedremo porto pozzo, arzachena la conosciamo e se possiamo vorremo evitare di pagare alcunchè..

      Quando riprendi a navigare?

      Elimina
    2. Arriverò a cagliari i 24 luglio in giornata e salperemo direzione ovest non appena darà buono ed al massimo entro un paio di giorni.

      Speriamo di fare qualche notte nelle rade intorno a teulada per poi attaccare carloforte o calasetta, ove rimarremo almeno 2-3 gg per poi continuare verso oristano, non senza una sosta nella famosa cala domestica. Cala ove nel aprile del 2010 abbiamo raccolto una povera bestia, un cane abbandonato. Dopo averlo rifoccilato e dissetato lo abbiamo dato a delle guardie forestali che abbiamo incontrato lungo la strada per buggerru.

      Dopo oristano, alghero con la baia e porto conte. Poi ovviamente l'asinara e stintino, ove decideremo se risalire la corsica lungo la costa ovest o fare un salto a bonifacio per poi risalirla a levante.

      Buon vento e buon proseguimento! Se porto pozzo è piena, potete fermarvi nella vicinissima porto pollo (porto puddu).

      Elimina
  2. Noi ci siamo stati in inverno, quando tutte le mega strutture erano chiuse .. Però l'acqua era troppo fredda per un bagnetto in quell'acqua fantastica. Insomma, non si può avere tutto :))) buon vento e buon proseguimento amici! Graziella e Louis

    RispondiElimina
  3. Ciao! A dire il vero, qui l'acqua è la peggiore che abbiamo visto fin'ora.. troppo traffico e troppe 'navi'..

    Vi seguiamo sempre anche sul vs blog che ho aggiunto tra i ns ink).

    BV!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi ricambiamo con molto piacere lo scambio link ;))

      Elimina